Sabato 19 maggio, presso il Campus universitario di Parma, si e’ svolta la finale del Rally Matematico Transalpino alla quale ha partecipato la classe quinta B della scuola primaria San Bartolomeo di Reggio Emilia classificandosi prima.

Il Rally e’ una “gara” di giochi matematici, problemi, rompicapo aperta a tutte le classi a partire dalla terza della scuola primaria fino alla seconda della scuola secondaria di secondo grado. E’ dedicata a tutte le classi che si sentono unite, che sanno organizzarsi e che sono capaci di cooperare per raggiungere un traguardo in gruppo … senza l’aiuto dell’insegnante!

I problemi proposti, motivanti per gli alunni, propongono situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata e che conducono ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione. La classe si suddivide in gruppi ognuno dei quali si assume il compito di risolvere uno o più problemi. Gli alunni hanno l’occasione di imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune. Si crea quindi un’occasione per imparare a “parlare di matematica” e per sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili del successo del lavoro di tutti.

Complimenti quindi alle bambine e ai bambini della 5B per l’ottimo lavoro svolto e per il successo ottenuto in questa importante prova.