SCUOLA DELL'INFANZIA

L’AQUILONE – RIVALTA

La Scuola dell’infanzia L’Aquilone è situata vicino alla sede dell’Istituto Don Pasquino Borghi, in prossimità della Nuova Palestra di Rivalta.

Codice Meccanografico: REAA81401R

Cosa fa

della Nuova Palestra di Rivalta ed è dotata di un ampio parcheggio, facilmente raggiungibile sia con i mezzi
pubblici sia con le piste ciclo-pedonali.
La scuola è immersa in un ampio parco recintato in cui sono presenti al suo interno un piccolo bosco e una
collinetta. La posizione tranquilla lontana dal traffico e la vicinanza alla campagna e alle piste ciclo- pedonali
offre la possibilità ai bambini di immergersi nella natura con percorsi sicuri pur essendo vicino alla città.

Organizzazione: La scuola è formata da due sezioni che accolgono bambini di età mista , una sezione di bambini di 3 /4 anni e una sezione di bambini di 4/5 anni.

Orario: l’orario di funzionamento è dalle 8.00 alle 16.00 con un’entrata dalle 8.00 alle 9.00 ed un’uscita dalle
15.30 alle 16.00.

Il trasporto:  la scuola è raggiungibile con le linee n. 5 e n. 6 del servizio di trasporto pubblico urbano.

Gli spazi: la scuola, di ampia metratura, si sviluppa su un unico piano terra. Gli spazi principali sono:

– La piazza (atrio d’ingresso) luogo di incontro di e relazione di adulti e bambini suddiviso in diverse zone :
spazio dedicato al gioco simbolico dei travestimenti, spazio per la grande costruttività, spazio espositivo e di
comunicazione con le famiglie dotato di un grande schermo a parete.
– Le sezioni: n. 2 ampie e dotate di attrezzature informatiche/digitali (lim di ultima generazione, videoproiettori e teli fissi) e suddivise in spazi progettati per sostenere gli apprendimenti dei bambini nelle esperienze di costruttività, di gioco simbolico, di esperienze grafico-pittoriche e di lettura ed ascolto.
– Le sale da pranzo n. 2 e una cucina
– I bagni n. 2 (dotati anche di fasciatoio per i più piccoli.
– L’atelier: ambiente dove la natura e i materiali informali incontrano strumentazioni digitali innovative.
Il grande atelier è suddiviso in una zona con ampie vetrate che si affacciano sul parco allestita con materiali
informali naturali che creano un contesto naturale “immersivo”, una zona per le esperienze grafico –pittoriche e uno spazio dotato di 2 tavoli luminosi , una lavagna luminosa , un videoproiettore e un tavolo interattivo per esperienze digitali innovative.

I progetti
La scuola si avvale della collaborazione di esperti esterni che portano avanti percorsi progettuali in
collaborazione con le insegnanti. Negli ultimi anni sono stati proposti percorsi di yoga ed educazione
motoria nella palestra adiacente, percorsi di musica e teatro, percorsi di atelier tutti con esperti