“DON PASQUINO BORGHI”

La Scuola Secondaria di Primo Grado “ Don Pasquino Borghi “ situata a fianco della Statale 63,  è  collocata  all’interno del Polo Scolastico di Rivalta.

Codice Meccanografico: REMM814011

Cosa fa

La Scuola Secondaria di Primo Grado “ Don Pasquino Borghi “ situata a fianco della Statale 63,  è  collocata  all’interno del Polo Scolastico di Rivalta che comprende anche l’ITIS “ Città del Tricolore, l’IP “  Galvani “ e la Scuola Materna statale “ Aquilone “.

E’ inserita in un’ampia area verde, da cui si diramano percorsi naturalistici oggetto di studio, analisi e riqualificazione paesaggistica.

La scuola secondaria di I° grado promuove un percorso di attività nel quale ogni alunno:

• assume un ruolo attivo nel proprio apprendimento,
  •  sviluppa al meglio le inclinazioni,
  • esprime le curiosità e acquisisce una sempre  maggiore consapevolezza di sè , avviandosi a costruire un proprio progetto di vita.

La scuola secondaria di primo grado accompagna il ragazzo alla scoperta di sè e del mondo attraverso l’incontro con le discipline,  lo studio, il rapporto con gli adulti ed i coetanei, in un’età particolare come quella del passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

METODO EDUCATIVO

L’ALUNNO AL CENTRO DELL’AZIONE EDUCATIVA

Lo studente nella sua unicità è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali ed etici.

L’IMPORTANZA DEL GRUPPO CLASSE NELLA DIDATTICA

Particolare cura è dedicata al gruppo classe, alla promozione dei legami cooperativi, alla gestione delle relazioni in un ambiente accogliente in cui tutti gli studenti possano mettere a disposizione i propri talenti e accogliere  quelli degli altri.

LA DIDATTICA DELL’ESPERIENZA

La scuola pone le basi del percorso formativo e fornisce le basi per “ apprendere ad apprendere “ valorizzando la didattica dell’esperienza basata sul “ fare per conoscere “

DIDATTICA

La scuola secondaria di primo grado  favorisce una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, al fine di promuovere competenze di base e trasversali, nella prospettiva di un sapere integrato.

La didattica si realizza attraverso la valorizzazione dell’esperienza e della conoscenza degli alunni,l’attuazione di  interventi adeguati nei riguardi della diversità, la realizzazione di attività didattiche che favoriscano l’operatività, il dialogo e la riflessione su ciò che si fa, coinvolgendo gli alunni  nel pensare, realizzare e valutare.

DOCENTI

In un momento di crescita così importante e delicato il ruolo dei docenti è quello di accompagnare e sostenere i ragazzi nel loro percorso personale e di apprendimento, trasmettendo la necessità di imparare ad imparare, valorizzando l’esperienza personale e culturale, attraverso la cura degli aspetti affettivi, emotivi e relazionali.

ORGANIZZAZIONE

Vi sono 16 classi suddivise in 7 sezioni. Da quest’anno è stata avviata una sezione a Tempo corto.
Per la formazione delle classi si seguono i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto con l’obiettivo di creare classi equilibrate al loro interno e omogenee fra loro.

E’ stato inoltre realizzato un  Nuovo Modello Organizzativo, ispirato alla proposta DADA ( Didattica in Ambienti di Apprendimento) che prevede la suddivisione della sede scolastica in 3 aree, contraddistinte da diversi colori e corrispondenti a diversi ambiti disciplinari:

• UMANISTICO – ANTROPOLOGICO con acronimo   UMA ( Piano terra, area storica – colore BLU )

Italiano, Storia, Geografia, Religione/Attività alternativa

• MATEMATICO – SCIENTIFICO – TECNOLOGICO con acronimo MST ( Primo piano, Ala nuova – colore VERDE )

Matematica, Scienze, Tecnologia

• LINGUISTICO – ESPRESSIVO con acronimo rispettivamente LIN e EDU  ( Primo piano ala storica colori GIALLO/ARANCIONE )

Lingue Inglese/Francese/Tedesco, Arte e Immagine, Musica

La nuova organizzazione svincola i gruppi classe da una singola aula e assegna ad ogni “ materia “ uno spazio attrezzato per specifici apprendimenti disciplinari a cui è destinato.

Il dialogo tra tradizione e innovazione, competenza e creatività, autonomia e responsabilità, motivazione ed apprendimento trovano la loro piena espressione nel nuovo modello organizzativo.

ORARIO

Le 30 ore settimanali si sviluppano dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 con un intervallo di 10’ alle ore 10:55. A partire da questo anno scolastico 2023/2024 è attivo un corso in cui l’orario di 30 ore si articola su 5 giorni settimanali (settimana corta) dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00. L’ingresso per tutto gli alunni è alle ore 7.55.

TRASPORTO

E’ attivo un servizio di trasporto tramite scuolabus. La scuola è situata nelle immediate vicinanze della SS 63, sulla quale sono posizionate fermate di autobus di linee urbane ed extraurbane.

VIA B. PASCAL N. 81 - 42123 - REGGIO EMILIA