Rivalta

E-mail: primariarivalta@donborghi.istruzioneer.it
Tel.   0522. 560167
LINK alla pagina PROGETTI

La scuola primaria di Rivalta è situata lungo la statale n.63.
E’ protetta dai rumori della strada da barriere fonoassorbenti.
E’ dotata di un ampio cortile e di uno spazio verde adeguato ai momenti di intervallo dalle lezioni e a quelli di attività comuni e di festa del plesso.
ORGANIZZAZIONE: vi sono 10 classi a doppio corso.
Per la formazione delle classi si seguono i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto:
l’obiettivo è di creare classi equilibrate al loro interno e fra loro.
ORARIO a  27 ore; organizzato su due settimane (CORTA/LUNGA) :
settimana CORTA da lunedì a venerdì  dalle ore 8:00 alle ore 13:00,
settimana LUNGA da lunedì a sabato.
Da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Con richiesta documentata è possibile l’ingresso anticipato alle ore 7.40 e l’uscita posticipata fino alle ore 13.15 con assistenza da parte del personale non docente.
E’ attivo il servizio BICIBUS  e PEDIBUS
SPAZI: la scuola è dotata di una bellissima palestra interna corredata di strutture fisse e attrezzi per attività ginniche e sportive. Ogni anno si realizzano corsi propedeutici agli sport, proposti da associazioni sportive locali.

Nella scuola sono stati allestiti spazi-laboratorio quali:
laboratorio di informatica e proiezione con computers collegati in rete, stampanti a laser, scanner, macchina fotografica digitale, collegamento INTERNET e posta elettronica.
Un videoregistratore è  collegato ad un televisore a schermo piatto.
Si ha  pertanto la possibilità di vedere su grande schermo film, documentari, ma anche di consultare enciclopedie e programmi multimediali,
atelier di disegno, pittura e manipolazione,
aula di musica fornita di registratore, tastiera elettrica,  amplificatori, microfoni, piccoli strumenti musicali, numerosi cd per l’educazione all’ascolto,
aula di scienze corredata da bacheche espositive ed attrezzata con strumenti per la realizzazione di semplici esperimenti scientifici,
aula di lingua inglese allestita con manifesti, fotografie, disegni che la ambientano e la rendono estremamente accogliente,
biblioteca ben fornita, aggiornata ed arricchita ogni anno di nuovi testi. Gli alunni, guidati e consigliati da un esperto bibliotecario, possono prendere in prestito libri di narrativa classica e moderna  La scelta del libro fatta insieme ai compagni e il confronto reciproco favoriscono e stimolano la lettura e la graduale conquista del piacere del leggere.
In sette aule sono state installate le LIM: lavagne interattive multimediali.
TRASPORTO: nelle immediate vicinanze si trova la fermata degli autobus numero 5 e numero 6.