Notte dei racconti 2021

Ogni 26 Febbraio , in occasione della nascita di Loris Malaguzzi, si celebra La Notte dei Racconti, una ricorrenza che promuove la passione per la lettura ed alimenta l’entusiasmo per le emozionanti avventure racchiuse in ogni narrazione.

E’ una proposta rivolta a tutti, bambini ed adulti, che possono raccontare  nella medesima data ed al medesimo orario, ma dove e con chi vogliono. Il tema di quest’anno richiama la situazione di attuale sofferenza generata dalla pandemia, che ci costringe a fare dello sguardo uno strumento di osservazione e comunicazione ancora più  potente, in grado di cogliere la realtà , ma anche di andare oltre, per sperare e riprogettare il futuro “Con gli occhi delle storie“. Le tre scuole dell’infanzia dell’I.C. “Don P. Borghi” aderiscono all’iniziativa con proposte narrative ai bambini ed attività, spunti di riflessione per dialogare sull’oggi e sognare il domani.

Per l’occasione, le scuole dell’Infanzia del nostro istituto hanno deciso di creare per voi alcuni video, perché anche se saremo lontani, ognuno nelle proprie case, potremmo sentirci vicini in una sorta di casa virtuale che ci unisce tutti.

Filastrocca di apertura

Il suono di una filastrocca è un rito sonoro che ci inizia alla musica delle parole.

Scuola dell’infanzia Aquilone

IL GIARDINIERE DEI SOGNI

Ancora una storia sulle formiche

Orso Cerca Abbracci

Scuola dell’Infanzia Marco Gerra

Laura fra le stelle

Sopra le stelle

Il Pipistrello Rufus

Scuola dell’Infanzia Ghiardello

Ecco i libri scelti dalla scuola dell’Infanzia Ghiardello

Amici

Se volete scoprire tutti i libri scelti per quest’anno, sotto potrete scaricare la bibliografia.