IC DON BORGHI

42123 Reggio Emilia RE

Cod. Meccanografico: REEE814012

Email: primariarivalta@icdonborghi-re.edu.it

RIVALTA – “Margherita Hack”

La scuola primaria di Rivalta è situata lungo la statale n.63.
E’ protetta dai rumori della strada da barriere fonoassorbenti.
E’ dotata di un ampio cortile e di uno spazio verde adeguato ai momenti di intervallo dalle lezioni e a quelli di attività comuni e di festa del plesso.
ORGANIZZAZIONE: vi sono 10 classi a doppio corso.
Per la formazione delle classi si seguono i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto:
l’obiettivo è di creare classi equilibrate al loro interno e fra loro.
ORARIO a  27 ore; da lunedì a venerdì  dalle ore 7:45 alle ore 13:09

A causa della situazione Covid non è possibile fruire dell’ingresso anticipato e dell’uscita posticipata.

E’ attivo il servizio BICIBUS  e PEDIBUS.

SPAZI: la scuola è dotata di una bellissima palestra interna corredata di strutture fisse e attrezzi per attività ginniche e sportive. Ogni anno si realizzano corsi propedeutici agli sport, proposti da associazioni sportive locali.

Nella scuola sono stati allestiti spazi-laboratorio quali:
• laboratorio di informatica proiezione con computers collegati in rete, stampanti a laser, scanner, macchina fotografica digitale, collegamento INTERNET e posta elettronica.
Un videoregistratore è  collegato ad un televisore a schermo piatto.
Si ha  pertanto la possibilità di vedere su grande schermo film, documentari, ma anche di consultare enciclopedie e programmi multimediali,
• atelier di disegno, pittura e manipolazione,
• aula di musica fornita di registratore, tastiera elettrica,  amplificatori, microfoni, piccoli strumenti musicali, numerosi cd per l’educazione all’ascolto,
• aula di scienze corredata da bacheche espositive ed attrezzata con strumenti per la realizzazione di semplici esperimenti scientifici,
• aula di lingua inglese allestita con manifesti, fotografie, disegni che la ambientano e la rendono estremamente accogliente,
• biblioteca ben fornita, aggiornata ed arricchita ogni anno di nuovi testi. Gli alunni, guidati e consigliati da un esperto bibliotecario, possono prendere in prestito libri di narrativa classica e moderna  La scelta del libro fatta insieme ai compagni e il confronto reciproco favoriscono e stimolano la lettura e la graduale conquista del piacere del leggere.
In sette aule sono state installate le LIM: lavagne interattive multimediali.
TRASPORTO: nelle immediate vicinanze si trova la fermata degli autobus numero 5 e numero 6.

Informazioni sulla scuola     –      Progetti e documentazioni

I Nostri servizi: