L’Aquilone

AQUILONEVia Pascal,75 – Rivalta – Reggio Emilia
E-mail: infanziaaquilone@donborghi.istruzioneer.it
LINK alla pagina PROGETTI

La scuola dell’infanzia statale “L’Aquilone” è’ situata nelle vicinanze della nuova palestra di Rivalta,  in un grande spazio verde lontano dal traffico e facilmente raggiungibile sia con le piste ciclo-pedonali sia con i mezzi pubblici. La scuola è dotata di un ampio parcheggio e da Settembre 2015 si è trasferita a piano terra negli ex locali del nido comunale Picasso, usufruendo in questo modo di ambienti rinnovati e di un grande parco attrezzato.
ORGANIZZAZIONE: la scuola accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni ed è composta da 3 sezioni.
ORARIO: la scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Il personale ausiliario garantisce il servizio di ingresso anticipato dalle ore 7:40 alle ore 8:00 e il post scuola dalle ore 16:00  alle ore 16:15 (su richiesta delle famiglie con certificazione del datore di lavoro).
TRASPORTO:  non è previsto
SPAZI
– Tutti gli ambienti sono ampi, luminosi e facilmente fruibili da bambini ed adulti.
– Grande atrio d’ingresso: la piazza(foto) allestito come spazio d’incontro e relazione dei bambini e degli adulti delle diverse sezioni e strutturato con diversi angoli: travestimenti, pedana per la costruttività, spazio per le attività grafiche spontanee ed i  giochi da tavolo;
– zona pranzo suddivisa in aree in modo da garantire una maggiore tranquillità;
– Sezione 3 anni con annesso un bagno attrezzato anche per bambini piccoli;
– Sezione 4 anni;
– Sezione 5 anni;
– Bagni per sezioni 4 e 5 anni;
– Atelier con uscita direttamente nel cortile della scuola;
– Cucina.
Il pranzo viene preparato da personale qualificato, applicando un menù che è il risultato di un lavoro che si evolve e che fonda i suoi criteri sugli esiti più recenti della ricerca scientifica e che ha visto la condivisione di pediatri, medici nutrizionisti del SIAN e dell’Ausl di Reggio Emilia con la dietista.