Una notte per ascoltare, una notte per sognare, una notte per scoprire i diversi percorsi narrativi che le classi della scuola primaria di Rivalta hanno seguito durante il primo quadrimestre e che hanno portato alla creazione di filastrocche, fiabe e fumetti… questo e molto altro ancora è stata la Notte dei Racconti alla scuola primaria di Rivalta.

Il 24 Febbraio alle 20,00 la scuola ha riaperto le porte a bambini in pigiama e famiglie curiose di ascoltare vecchie e nuove storie per riscoprire il piacere della narrazione, dell’ascolto e dello stare insieme.

Ogni anno nel giorno del compleanno di Loris Malaguzzi, molti luoghi della città dedicano la serata alla narrazione “antica” quella fatta in casa, a lume di candela, in modo raccolto, in cui protagoniste assolute sono le parole. A Rivalta queste parole sono dettate dai bambini, dal loro lavorare insieme e scoprire, confrontandosi, nuove storie che nascono utilizzando diversi linguaggi e materiali per poi diventare racconti da condividere con le famiglie e gli amici.

Per una notte la scuola diventa il salotto di una casa magica in cui ci si chiede “Che cos’è una storia?” e si arriva a scoprire che un sorriso può trasformarsi in riso,  e si possono intraprendere viaggi tra un boschi magici e mondi sottosopra in compagnia di una strana talpa che crea razzi e case con le ruote per conoscere Giganti e animali magici.

foto-da-silvia-1foto-da-silvia

dig