Istituto Comprensivo DON BORGHI

Codice Meccanografico: REIC81400X

Codice Univoco di Fatturazione: UF85JZ
Codice Fiscale: 91088320352

Indirizzo: Via Pascal, 81; 42123 – Reggio Emilia (RE)

Tel: 0522 585751
reic81400x@istruzione.it
PEC:
reic81400x@pec.istruzione.it

L’istituto Comprensivo Don Pasquino Borghi di Reggio Emilia è nato nell’anno scolastico 1999/2000 dalla fusione della Scuola Media Don Borghi di Rivalta con alcune scuole elementari e materne del territorio.
Ciò ha creato le condizioni per un percorso di integrazione tra le scuole, finalizzato alla costruzione di una cultura pedagogica comune, ma anche per meglio organizzarsi nell’intento di offrire opzioni formative diverse a seconda delle esigenze e degli interessi dei ragazzi e delle famiglie.
La nuova opportunità offerta da una scuola che accoglie tutta la popolazione scolastica di un territorio ben delineato è sfruttata per sperimentare la continuità educativa in esperienze didattiche trasversali ai vari ordini di scuola sui temi dell’educazione all’ambiente, dell’educazione motoria, dell’educazione alle pari opportunità e dell’orientamento.
La nostra scuola
L’Istituto è attualmente collocato in sei distinti complessi scolastici:
– le scuole dell’InfanziaL’Aquilone, Ghiardello, Marco Gerra (entrata a far parte dell’ Istituto dall’anno scolastico 2012/2013) ;
– le scuole PrimarieRivalta, Ghiarda, San Bartolomeo;
– la scuola Secondaria di Primo Grado: Don Pasquino Borghi.
Scuola “in rete”
L’Istituto Comprensivo di Rivalta offre servizi educativi in una realtà ricca di proposte ed opportunità formative.
La scuola riconosce il valore delle associazioni e lavora per sviluppare un dialogo tra tutti gli agenti culturali che operano nel territorio, in particolare con le associazioni dei genitori come il Comitato per una Comunità Educante.
Nella scuola o vicino alla scuola hanno luogo esperienze significative di utilizzazione del tempo libero come i GET (Gruppi Educativi Territoriali) dell’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia ed i progetti concordati con altre agenzie.
La Scuola sulla strada di una nuova identità
L’Istituto Comprensivo “Don P. Borghi” si sforza di riconoscere l’identità e la personalità di ciascun bambino. Dal confronto reciproco, dall’accettazione degli altri e delle loro esigenze, dall’abitudine a lavorare insieme senza posizioni preconcette, nasce una vera crescita culturale adeguata a vivere dai confini in movimento, un mondo in cui a noi vengono richieste competenze nuove e flessibilità, doti necessarie più che mai per i nostri figli.
La nostra scuola vuole essere scuola di cultura e formazione umana e civica, ma anche luogo di amicizia, di crescita e di svago. Dalla scuola Secondaria di Primo Grado vengono offerti corsi pomeridiani per favorire un utilizzo proficuo e “colto” del tempo libero.