Informazioni sulla scuola secondaria di 1° grado D. P. BORGHI

42123 Reggio Emilia RE

Cod. Meccanografico: REMM814011

Email: secondariadonborghi@icdonborghi-re.edu.it

La Scuola Secondaria di Primo Grado Don P. Borghi, situata a fianco della statale n. 63, è collocata all’interno del polo scolastico di Rivalta che comprende anche l’ITS “Città del Tricolore”, la scuola materna statale “Aquilone” e l’IP Galvani.

E’ inserita in un’ampia area verde che la protegge dai rumori della strada statale e consente anche un comodo parcheggio.

ORGANIZZAZIONE: vi sono 12 classi e 4 corsi.
Per la formazione delle classi si seguono i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto con l’obiettivo di creare classi equilibrate al loro interno e omogenee fra loro.
ORARIO: le 30 ore settimanali si sviluppano dal lunedì al sabato dalle ore 7:55 alle ore 12:55 con un intervallo di 10’ alle ore 10:50.
SPAZI: la scuola utilizza insieme agli altri istituti la palestra interna all’ITS “Città del Tricolore” corredata di strutture fisse e attrezzi per attività ginniche e sportive, e la palestra “Nuova Rivalta”. Ogni anno, oltre alla partecipazione ai Giochi della Gioventù, si organizzano corsi pomeridiani di preparazione a varie discipline sportive.
Da alcuni anni sono attivi laboratori pomeridiani espressivi, artistici e pratico-operativi.

Nella scuola sono presenti le seguenti aule/laboratorio:
Laboratorio di Informatica con una quindicina di postazioni PC collegati in rete locale e ad internet con possibilità di posta elettronica, stampanti a laser, a colori e scanner. Sono a disposizione degli studenti anche videocamere e macchine fotografiche digitali. All’interno delle classi è possibile utilizzare anche alcuni portatili collegabili alla rete wireless.
Aula di Arte ed Immagine dotata di tavoli ampi e inclinabili per il disegno, la pittura e la manipolazione dei vari materiali studiati.
•  Aula di Musica fornita di pianoforte, amplificatori, microfoni, piccoli strumenti musicali e numerosi cd per l’educazione all’ascolto. Da alcuni anni opera nella scuola l’associazione “Lo schiaccianoci” che organizza, in accordo con l’istituto vari corsi di musica, in orario pomeridiano.
•  Aula Video che ospita, oltre alle normali lezioni, gli incontri dei docenti, dei genitori e degli esperti è dotata di videoregistratore, lettore CD e televisore.
• E’ a disposizione dei ragazzi, sotto la guida dei docenti di Scienze, il laboratorio di Chimica dell’ITS “Città del Tricolore”.

Negli ultimi anni in nove classi della scuola sono state installate altrettante lavagne interattive multimediali (LIM) che hanno permesso di sviluppare in modo più moderno la didattica disciplinare.

L’atrio, ampio e luminoso, viene utilizzato per le rappresentazioni delle classi, per le riunioni del personale e gli incontri con i genitori.

TRASPORTO: è a disposizione un trasporto per gli alunni che risiedono nelle frazioni limitrofe e sulla S.S.63  si trova la fermata degli autobus numero 5 e numero 6.