Informazioni sulla scuola dell’infanzia AQUILONE

Cod. Meccanografico: REAA81401R

Email: infanziaaquilone@icdonborghi-re.edu.it

Responsabile di plesso: Arduini Lara

La scuola dell’infanzia statale “Aquilone” è situata nelle vicinanze della nuova palestra di Rivalta,  in un grande spazio verde lontano dal traffico e facilmente raggiungibile sia con le piste ciclo-pedonali sia con i mezzi pubblici.
La scuola è dotata di un ampio parcheggio e da Settembre 2015 si è trasferita a piano terra negli ex locali del nido comunale Picasso, usufruendo in questo modo di ambienti rinnovati e di un grande parco attrezzato.

ORGANIZZAZIONE: la scuola accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni ed è composta da 3 sezioni.

ORARIO: la scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Il personale ausiliario garantisce il servizio di ingresso anticipato dalle ore 7:40 alle ore 8:00 e il post scuola dalle ore 16:00  alle ore 16:15 (su richiesta delle famiglie con certificazione del datore di lavoro).

TRASPORTO:  non è previsto

SPAZI: tutti gli ambienti sono ampi, luminosi e facilmente fruibili da bambini ed adulti.

• Grande atrio d’ingresso: la piazza (foto) allestito come spazio d’incontro e relazione dei bambini e degli adulti delle diverse sezioni e strutturato con diversi angoli: travestimenti, pedana per la costruttività, spazio per le attività grafiche spontanee ed i  giochi da tavolo;
  • Zona pranzo suddivisa in aree in modo da garantire una maggiore tranquillità;
  • Sezione 3 anni con annesso un bagno attrezzato anche per bambini piccoli;
  • Sezione 4 anni;
  • Sezione 5 anni;
  • Bagni per sezioni 4 e 5 anni;
  • Atelier con uscita direttamente nel cortile della scuola;
  • Cucina: il pranzo viene preparato da personale qualificato, applicando un menù che è il risultato di un lavoro che si evolve e che fonda i suoi criteri sugli esiti più recenti della ricerca scientifica e che ha visto la condivisione di pediatri, medici nutrizionisti del SIAN e dell’Ausl di Reggio Emilia con la dietista.