Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

Le scuole dell'infanzia dell'Istituto accolgono i bambini per un tempo settimanale complessivo fino a 40 ore differentemente articolate in relazione ai plessi.

Cos'è

Video di presentazione scuole infanzia con link esterno

https://www.youtube-nocookie.com/embed/HtsBfcLCoPs?si=fiZlWNp4Zu8xd4xO

Obiettivi formativi prioritari desunti dal Ptof e caratterizzanti il percorso di studio in continuità con la scuola infanzia e la scuola primaria

-Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content Language Integrated learning.

-Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

-Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

-Potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

-Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

-Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

-Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

-Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

-Definizione di un sistema di orientamento.

-Quote orarie delle discipline con indicazione dei minimi e dei massimi.

A cosa serve

 

 

 

Come si accede

Appartengono all’Istituto le seguenti Scuole Infanzia:
- Scuola Infanzia “Ghiardello” – codice REAA81402T – Via D. Freddi, 89 – Reggio Emilia
- Scuola Infanzia “L’Aquilone” – codice REAA81401R – Via B. Pascal, 75 – Reggio Emilia
- Scuola Infanzia “M. Gerra” – codice REAA81403V – Via Caravaggio, 2 – Reggio Emilia

Le iscrizioni al primo anno della Scuola dell’Infanzia devono essere effettuate con apposita modulistica pubblicata sul sito di Istituto da restituire alla segreteria in formato digitale o cartaceo.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio