Sabato 28 maggio, la classe 4A e la classe 4B della scuola primaria San Bartolomeo, si sfideranno nella finale della 29esima edizione del Rally matematico Transalpino che si terrà a Parma. Si tratta di una gara di matematica che ha l’intento di rinnovare la didattica ed è rivolta agli studenti della scuola dell’obbligo, dalla terza primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado. Il confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di insoliti problemi di matematica si svolge in Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo e Svizzera. Il Rally si è svolto in quattro tappe: una fase di allenamento condotta dall’insegnante di classe che ha seguito corsi di formazione specifici, due prove durante l’anno organizzate nello stesso periodo e differenziate in base all’età e una finale alla quale accedono le due classi, di ogni categoria con i punteggi migliori. Tra le tante classi partecipanti, sono state proprio le due classi che rappresentano il nostro Istituto a classificarsi nei primi due posti. Complimenti vivissimi ad entrambe!