PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), che decorre dall’anno scolastico 2016-2017, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dalla Dirigente Scolastica. Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio Docenti ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF rappresenta non solo un documento con cui la scuola dichiara all’esterno la propria identità, ma un programma completo e coerente di strutturazione del curricolo, di attività, di logistica organizzativa, di impostazione metodologico-didattica, di utilizzo, promozione e valorizzazione delle risorse umane e materiali con le quali l’Istituto intende perseguire gli obiettivi e le finalità dichiarate.
In quest’ottica la scuola si pone come missione quella di “assicurare la migliore formazione possibile al maggior numero di studenti possibile”, impegnandosi a raggiungere, anche per il futuro, quegli standard qualitativi che l’hanno sempre contraddistinta.
Il PTOF 2019-2022 è consultabile al seguente link:
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/REIC81400X/don-pasquino-borghi/
PTOF_REIC81400X-201922-201920-20200108
1. GRIGLIA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO (1)
3. GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE DISCIPLINE
6. CRITERI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA (1) (1)4.GRIGLIA VALUTAZIONE RELIGIONE E ALTERNATIVA
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).
Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Il RAV è consultabile al seguente link:
PIANO DELL’INCLUSIONE
La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13) prevede come strumento programmatorio la formulazione del Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) e deve essere approvato dal Collegio dei Docenti.
Il PAI è uno strumento che può aiutare a contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.
Il PAI del nostro istituto indica le scelte metodologiche finalizzate all’attuazione di percorsi capaci di favorire pari opportunità per tutti gli alunni e si propone di individuare strategie didattiche ed organizzative che, favorendo il percorso di apprendimento degli alunni che necessitano di specifiche esigenze educative, risulti capace di offrire loro un contesto più efficace.